Chi Siamo

L’Associazione Polidea non ha scopi di lucro e si propone di progettare e realizzare azioni ed iniziative di supporto alla promozione ed allo sviluppo della ricerca e della cultura in generale, della qualità delle conoscenze individuali e collettive, del livello e del benessere sociale ed economico del territorio in cui opera. L'Associazione Polidea persegue i propri fini istituzionali attraverso attività di valorizzazione e tutela del patrimonio storico, artistico, culturale, economico ed ambientale, turistico, agroalimentare, di promozione dei diritti civili e della salute, di animazione territoriale finalizzata allo sviluppo locale, regionale ed infra-regionale.

In particolare:

- sostegno ed accompagnamento del tessuto produttivo locale;

- sviluppo di interventi di carattere informativo, consulenza orientativa finalizzati a promuovere e supportare percorsi individuali e collettivi di formazione e lavoro, nonché percorsi di accompagnamento nello start-up delle nuove imprese;

- favorisce il trasferimento e la valorizzazione delle esperienze di cooperazione e di marketing dei territori;

- supporto all'occupazione e lotta al lavoro sommerso; promozione delle pari opportunità nei diversi settori della vita socioeconomica;

- sostegno al rafforzamento delle cosiddette 8 Competenze Chiave, altamente ricercate dal mondo del lavoro e non facili da sviluppare solo attraverso percorsi di formazione tradizionale, anche mediante percorsi di appendimento non formale.

- sviluppo degli scambi internazionali, in particolare promuovendo i principi e le "buone prassi" comunitarie all'interno dei territori dell'Unione Europea;

- incentivazione della cooperazione rafforzando i legami tra l’industria e la ricerca in un quadro transnazionale;

- stimolo una cultura della prevenzione dei comportamenti di dipendenza patologica e promozione del benessere e della salute;

- supporto alla promozione di produzioni agroalimentari e ittiche locali, valorizzazione del territorio rurale con le sue tradizioni gastronomiche.