Progetti in corso

Progetti

Da Febbraio 2015, L'Associazione Polidea è Associato Esterno dell’ATS per il supporto alle attività di consulenza orientativa e di comunicazione/sensibilizzazione dei beneficiari del Progetto “W.A.Y. (Welfare Air Young)” – Avviso Pubblico “Giovani per il Sociale” - Dipartimento della Gioventù, Presidenza del Consiglio dei Ministri - Progettazione e realizzazione, attraverso un contenitore multimediale interattivo (piattaforma web/radio/tv), di laboratori sperimentali sul campo (interventi formativi ed informativi pilota) e di azioni di comunicazione integrata, di un incubatore di politiche attive di welfare che permetta a giovani beneficiari di promuovere contenuti, programmi e azioni a sostegno dell’inclusione sociale.

Da Febbraio 2015, L'Associazione Polidea ha sottoscritto una Convenzione con l'Associazione RDU dell'Università della Calabria per l'utilizzo e la gestione della piattaforma di e-orientamento ed e-learning denominata "Orimpre", per la progettazione e la realizzazione di attività e progetti innovativi destinati alla promozione della cultura dell'orientamento e finalizzati all'implementazione di laboratori sperimentali di apprendimento non formale.

Da Giugno 2015, Polidea è Co-Applicant (soggetto attuatore) del Consorzio Regionale di Alta Formazione "Calabria2020", nell’ambito del nuovo programma dell'Unione Europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport "Erasmus+". Il Consorzio vede la partecipazione attiva di diverse Università ed Enti pubblici e privati per la definizione di percorsi formativi in mobilità con lo scopo di individuare i fabbisogni tecnico-professionali, in linea con il percorsi di studio dei candidati alle borse di studio e con gli obiettivi europei di crescita e sviluppo sostenibile (Agenda Digitale, New Skills for New Jobs, Energia rinnovabile, Industria Culturale e Creativa, etc.).

Di seguito il link per presentare la propria candidatura al Bando di Selezione delle prime 100 Borse di mobilità (80 studenti e 20 staff) per l'Anno Accademico 2015/2016:

Descrizione immagine

Da Ottobre 2016, Polidea è partner del Progetto “Shared Responsibility”, applicato in Olanda nell'ambito del programma Erasmus Plus KA2, per rendere riconoscibili i risultati d'apprendimento ottenuri attraverso l'educazione non-formale con la finalità di valorizzare le competenze di giovani senza un diploma ed aiutarli ad ottenere un lavoro. Il Target-group comprende: giovani di età compresa tra i 18-27 anni, che hanno abbandonato la scuola prematuramente e senza un diploma professionale, che per motivi economici non possono riprendere gli studi e non sono nelle condizioni di poter trovare un lavoro; immigrati e rifugiati politici, di età compresa tra i 18-27 anni, che non hanno un diploma riconosciuto per lavorare. Gli obiettivi sono di eliminare gli ostacoli tra i giovani e il mercato del lavoro a livello regionale; creare un sistema che rende riconoscibili e trasparenti nel mondo del lavoro le competenze personali e professionali acquisite in contesti non formali; incoraggiare i giovani ad acquisire conoscenze, competenze e capacità professionali; implementare un sistema internazionale di standardizzazione delle competenze professionali acquisite in contesti non-formali.

Photo-Gallery